Al giorno d’oggi avere una casella email è assolutamente necessario per tutta una serie di motivi. Tramite mail, infatti, si possono inviare e ricevere comunicazioni, file, documenti, allegati, si possono inoltrare richieste, prenotazioni, news di lavoro, informazioni commerciali e molto altro ancora. Per farla breve, a tutti serve un account email.
Anche tu avrai scandagliato il web per capire quale servizio di WebMail potesse effettivamente fare al caso tuo, o magari hai letto l’articolo su quali sono i migliori provider gratuiti di posta elettronica, ad ogni modo, Virgilio è uno dei migliori fornitori di emails insieme ad altri come: Tiscali Mail, Libero Mail, Alice Mail, Yahoo mail, TIM Mail (Smartphone e Tablet), Hotmail di Outlook.
Tuttavia, prima di procedere, hai probabilmente bisogno di conoscere in maniera più approfondita questo servizio: come effettuare l’accesso, ad esempio, che può avvenire non solo attraverso il browser, ma anche tramite client di posta o app. Ma anche come creare un account e come fare per sbloccarlo, nel caso dovessi mai trovare problemi nell’accedere alla tua casella posta.
Conoscere tutti questi aspetti è davvero importante, ed è per questo che voglio parlartene nel dettaglio: alla fine di questo articolo Virgilio Mail non avrà più segreti per te.
Virgilio Mail non funziona
Il servizio di posta elettronica Virgilio Mail del gruppo Libero Mail è offline da domenica 22 gennaio 2023 e attualmente non è possibile accedere alla posta da PC o da smartphone, nemmeno tramite protocollo IMAP / POP3 o con altri client di posta. Il comunicato ufficiale parla di un problema interno, seriamo non si tatti di un attacco hacker con conseguente perdita di dati sensibili.
Si spera che il servizio torni presto online e che sia possibile recuperare le mail inviate agli indirizzi email di Libero e Virgilio non ancora recapitate.
Aggiornamento del 24 Gennaio 2023: i servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail sono ancora fuori uso, non è possibile ne inviare ne ricevere posta.
Come accedere a Virgilio Mail
Come avrai intuito, ci sono diversi modi per accedere a Virgilio Mail, sia da PC che da smartphone. Prima di tutto vado a descriverti come accedere a Virgilio Mail tramite browser.
Accesso a Virgilio Mail tramite browser
Prima di tutto devi andare sulla pagina ufficiale del servizio, che poi non è altro che la sezione dove dovrai effettuare il login. Il riquadro che troverai sulla destra ti invita ad inserire la tua mail: nello spazio scrivi l’indirizzo di posta elettronica di Virgilio. Clicca su Avanti, inserisci anche la password e sei praticamente dentro la tua pagina personale di posta elettronica.
Se questo procedimento ti “scoccia”, puoi tranquillamente spuntare l’opzione “Rimani collegato”, in modo tale che la pagina ufficiale di Virgilio Mail provveda a salvare i tuoi dati: la prossima volta potrai entrare senza inserire indirizzo di posta e password.
Accesso a Virgilio Mail attraverso l’app
Come fare, invece, se vuoi accedere tramite smartphone? Naturalmente, se scegli di accedere tramite browser con il telefono la procedura è la stessa descritta per il PC: vai sulla pagina ufficiale, inserisci indirizzo e password e sei operativo. Diverso invece il discorso che riguarda l’app di Virgilio Mail, che puoi trovare sia sul Google Play Store (se utilizzi un telefono Android) che sull’Apple Store (se invece hai un iPhone).
In questo caso, infatti, dovrai accedere tramite l’app, che risulta perfettamente sincronizzata con la versione PC: per capirci, se invii una mail con l’app di Virgilio Mail, la troverai tra le inviate anche se accedi successivamente dal tuo computer.
Virgilio Mail come accedere da client di posta
E se invece volessi accedere a Virgilio Mail tramite client di posta? Puoi farlo utilizzando applicazioni come Outlook, Mail o Mozilla Thunderbird ma dovrai procedere alla configurazione dei parametri IMAP/POP (anche se i client dovrebbero riconoscerli automaticamente, ma meglio andare sul sicuro).
Come settare i parametri per IMAP ed SMTP
Per quanto riguarda il protocollo IMAP, dovrai inserire in.virgilio.it nell’opzione Server e 993 con SSL in Porta. Se invece scegli il protocollo POP (ma ti consiglio il primo perché ti garantisce la sincronizzazione dei messaggi su più dispositivi), inserisci sempre in.virgilio.it in Server, ma in Porta dovrai digitare 995 con SSL.
Infine, per il protocollo SMTP i parametri sono i seguenti: per Server inserisci out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione), mentre per Porta digita 465 con SSL.
Supponiamo che tu voglia utilizzare Outlook per accedere a Virgilio Mail. Con la versione desktop ti basterà seguire la procedura guidata che avrai a disposizione al primo avvio del programma di Microsoft. Clicca su Avanti, spunta l’opzione “Sì” e fai ancora tap su Avanti, andando poi ad inserire Nome, Indirizzo di posta elettronica, Password (confermandola). Concludi premendo ancora su Avanti: se hai fatto tutto giusto vedrai la dicitura L’account di posta elettronica IMAP è stato configurato. Non ti resta che premere su Fine.
Tramite smartphone o tablet, invece, avvia l’app e fai clic sulle tre lineette che trovi in alto a sinistra. Clicca sull’ingranaggio, poi su Aggiungi account e infine su Aggiungi account email. Inserisci l’indirizzo e-mail nell’apposito spazio e clicca su Aggiungi account.
Avrai davanti un modulo, dove dovrai provvedere ad inserire la password, il nome che vorrai vedere visualizzato e infine la descrizione. Clicca su Accedi e accedi al tuo account di Virgilio Mail (se hai fatto tutto nella maniera corretta, ovviamente).
Come creare un account su Virgilio Mail?
Fin qui ti ho spiegato nel dettaglio come fare per accedere a Virgilio Mail, sia da PC che tramite i dispositivi mobili. Ma se invece tu avessi soltanto bisogno di creare un account? Tranquillo, è davvero una procedura semplicissima.
Vai alla pagina principale del servizio e clicca su Registrati ora. Verrai indirizzato ad una nuova pagina dove potrai procedere alla registrazione. Inserisci nome, cognome, il nome utente che vorrai utilizzare e una password (confermandola). Accetta le condizioni di utilizzo del servizio (spuntando entrambe le opzioni), copia il codice sicurezza e incollalo nell’apposito campo di testo, clicca su Registrati e infine su Entra: hai il tuo account Virgilio Mail!
Come fare per sbloccare l’account di Virgilio Mail
Una delle cose che potrebbe capitarti dopo esserti dotato di un account Virgilio Mail è il non riuscire ad accedere alla tua casella posta. Anche qui voglio tranquillizzarti, perché a tutto c’è rimedio.
Come prima cosa, bisogna sempre verificare se indirizzo di posta elettronica e password sono scritti nella maniera giusta: può sembrare una banalità, ma a volte i problemi di accesso dipendono proprio da queste disattenzioni.
Se è tutto ok, forse non ricordi la password, o peggio qualche malintenzionato è entrato nella tua casella mail e ha modificato i dati di login. Se le cose stanno così devi recuperare la password. Come fare?
Sempre sulla pagina principale di Virgilio Mail, digita l’indirizzo di posta nel campo Inserisci la tua mail e clicca su Avanti. Clicca su “Password dimenticata?” per aprire la pagina Recupero password. Digita l’indirizzo mail che vuoi sbloccare nello spazio Inserisci la tua mail, spunta su “Non sono un robot” e clicca sul tasto Prosegui che trovi facilmente in basso a destra.
Le modalità di recupero sono due, ovvero l’invio della password tramite l’indirizzo email alternativo che avevi provveduto ad indicare in fase di registrazione a Virgilio Mail oppure l’invio sul tuo numero di cellulare. Una volta scelta l’opzione che prediligi, fai tap su Prosegui e attendi. Nel giro di qualche secondo riceverai una mail (nel primo caso) o un sms (se hai scelto la seconda modalità).
Clicca sul link che ti viene inviato e compila i campi Nuova password e Conferma nuova password, magari facendo attenzione a sceglierne una più sicura (e meno “dimenticabile”). Concludi premendo sempre su Prosegui. Se hai fatto tutto nella maniera giusta riceverai il messaggio “Gentile [tuoindirizzo]@virgilio.it, la password è stata modificata con successo”.