Windows 10 è il sistema operativo per ambienti desktop più diffuso al mondo; sono milioni infatti i computer sui quali tale sistema è installato, ed è difficile che almeno una volta nella vita non si ha mai avuto a che fare col prodotto made in Microsoft.
Tuttavia nel corso degli anni sono moltissimi gli utenti che hanno avuto spiacevoli esperienze relative a bug e malfunzionamenti, anche nella nell’ultima versione.
In un articolo recente abbiamo visto come effettuare il reset password di Windows 10, ma a volte per risolvere un problema di avvio non bisogna necessariamente ricorrere a situazioni così estreme.
Entrare in Modalità provvisoria su Windows 10, permetterà di risolvere alcuni problemi sul tuo PC senza seguire procedure drastiche ed invasive.
Modalità provvisoria Windows 10: cos’è e come si accede
La modalità provvisoria presente sui sistemi Windows, non è altro che una parte del sistema operativo dedicata ad un utilizzo basico della macchina, quanto basta per effettuare procedure utili alla risoluzione dei problemi.
Se infatti hai problemi a seguito dell’installazione di programmi o driver particolari, questa modalità potrebbe aiutare a risolvere parecchi grattacapi: non meno importante è il fatto che si tratta di un’ancora di salvezza prima di procedere eventualmente con il ripristino o reset di Windows 10.
Per entrare nella modalità provvisoria di Windows 10 basta seguire questi semplici passaggi:
- Recati nelle Impostazioni digitando la dicitura nella barra di ricerca in basso a sinistra;
- Vai al percorso Aggiornamento e Sicurezza / Ripristino;
- Alla voce Avvio avanzato, seleziona Riavvia ora;
- Una volta riavviato il PC scegli le voci Risoluzione dei problemi / Opzioni avanzate / Impostazioni di avvio / Riavviare;
- Dopo questo secondo riavvio potrai accedere alla modalità provvisoria (anche con rete e quindi accesso a internet), attraverso i tasti che ti verranno suggeriti.
Modalità provvisoria prima dell’accesso a Windows
Si potrebbero verificare casi in cui vi è la necessità di entrare nella modalità provvisoria prima dell’effettivo accesso al sistema; se infatti quest’ultimo è talmente compromesso da risultare inutilizzabile, allora non ti resta che seguire i prossimi passaggi.
Avviare modalità provvisoria dalla schermata di accesso
- Tieni premuto il tasto MAIUSC e vai su Alimentazione / Riavvia;
- Una volta riavviato il PC, scegli le seguenti voci: Risoluzione dei problemi / Opzioni avanzate / Impostazioni di avvio / Riavvia;
- A quel punto, dopo il secondo riavvio, potrai accedere alla modalità provvisoria seguendo le istruzioni a schermo.
Avviare modalità provvisoria da BIOS
Per entrare nella modalità provvisoria di Windows da BIOS, non bisogna invece seguire alcuna procedura particolare; Windows 10 infatti ha implementato una funzione secondo la quale se il sistema non si avvia per più volte di seguito (di regola due), partirà la modalità di ripristino automatico.
A quel punto verranno effettuati una serie di controlli al sistema, ed al termine di questi potrai recarti nella modalità provvisoria, non prima di aver cliccato su Opzioni avanzate / Risoluzione dei problemi.