Al giorno d’oggi avere un email è praticamente indispensabile, ed è per questo che è meglio orientarsi sui servizi di casella posta più affidabili e gettonati.
Tra questi c’è sicuramente Yahoo Mail, fondata nel 1995 e diventata con il passare degli anni una delle società più importanti in questo settore. Nonostante l’agguerrita concorrenza, Yahoo Mail è ancora largamente apprezzata per la sua capacità di mettere a disposizione una serie di servizi e funzionalità, come ad esempio lo spazio di archiviazione illimitato e la grande facilità nel gestire l’interfaccia.
Probabilmente anche tu avrai apprezzato questi vantaggi di Yahoo Mail, ti ricordo che esistono anche altri provider che offrono la creazione di un account gratuito di posta come: Gmail, Tiscali Mail, Libero Mail, Alice Mail, Virgilio mail, TIM Mail anche da Smartphone, Hotmail. Chiaramente sei ai tuoi primi passi con questa nuova esperienza e hai bisogno di qualcuno che possa spiegarti nel dettaglio come accedere da PC, Mac e smartphone.
Come accedere a Yahoo Mail da PC e smartphone
Naturalmente, se possiedi un PC o un Mac, la prima cosa che devi fare è recarti sulla pagina di posta ufficiale di Yahoo. Tutto ciò che devi fare è andare sul sito it.yahoo.com e inserire email e password negli appositi spazi.
Dopo aver inserito l’email nello spazio “Inserisci la tua email” e la password nello spazio successivo (se non la ricordi puoi cliccare su “Hai dimenticato il nome utente?” e seguire la procedura), clicca su “Avvia sessione” e il gioco è fatto. Sei dentro e puoi cominciare ad usare tutte le funzionalità che la piattaforma ti mette a disposizione. Ricordati sempre di effettuare il logout quando termini di utilizzare Yahoo Mail: meglio non rischiare e proteggere costantemente messaggi e informazioni personali.
Se invece vuoi accedere a Yahoo Mail tramite smartphone, puoi farlo in più modi. Ad esempio, se preferisci effettuare l’accesso tramite il browser mobile senza installare l’app Yahoo Mail, la procedura è praticamente la stessa che ti ho descritto per l’accesso da PC. Vai sul sito ufficiale, inserisci email e password e clicca su accedi.
Diverso il discorso se al contrario vuoi accedere a Yahoo Mail tramite l’applicazione. Prima di tutto cercala negli Store (Google Play Store se hai un telefono Android, Apple Store se hai un iPhone), scaricala e installala, accettando le autorizzazioni. Come ultimo passaggio dovrai accedere all’APK sul tuo smartphone o tablet e inserire email e password che ti verranno richieste.
Ho perso username e password: come accedo a Yahoo Mail?
Non è raro che tu possa imbatterti in alcuni problemi che ti impediscano di avere accesso a Yahoo Mail. Come mai? Le motivazioni possono essere diverse, anche se la più comune consiste nel fatto che ti sei dimenticato username o password, o magari entrambe.
Non preoccuparti, puoi recuperarle facilmente. Vai su Aiuto per l’accesso e inserisci il numero di cellulare di recupero, assieme all’indirizzo email alternativo. Una volta recuperato l’account, il consiglio che voglio darti è di impostare una password molto sicura per evitare brutti scherzi da parte di hacker e malware.
Se invece ricordi i tuoi dati di accesso ma ti ritrovi davanti la scritta “ID o password non validi”, stai attento a non sbagliare la digitazione (controlla che non sia attivato il Bloc Maiusc, ad esempio).
Troppi tentativi di accesso non riusciti possono portare al blocco dell’account. Non agitarti, si tratta di una misura temporanea: puoi attendere lo sblocco automatico (avverrà dopo 12 ore) oppure provare a riottenere subito l’accesso usando sempre Aiuto per l’accesso.
Un altro problema che può verificarsi è la comparsa della schermata di accesso anche dopo aver premuto su “Accedi”. Devi semplicemente reimpostare il cookie di accesso cliccando su “Non sei tu?” e inserendo ID Yahoo e Password, concludendo con un tap su Accedi. Se il problema persiste, cancella i cookie del browser e procedi alla chiusura e al riavvio del browser stesso (oppure usa un browser differente).
Come creare un nuovo account Yahoo Mail
Se invece vuoi creare da zero un nuovo account di posta elettronica su Yahoo, ti mostro come fare:
- Vai su mail.yahoo.com e clicca su “crea un account”;
- Inserisci il tuo nome completo e anno di nascita;
- inserisci l’indirizzo @yahoo.com che vuoi ottenere, mentre lo inserisci potrai verificare se è libero o occupato, in tal caso dovrai sceglierne un’altro;
- Successivamente dovrai inserire un numero di cellulare oppure un indirizzo email valido a cui ti verrà inviato un link per attivare la casella mail Yahoo;
- Una volta che riceverai il link sulla tua casella mail o sul tuo cellulare, il tuo account @yahoo.com sarà attivo.
Fai attenzione ad inserire correttamente il numero di cellulare o la tua casella email, sarà utile in fase di recupero dell’account se non dovessi più ricordare la password di accesso o l’indirizzo email.
Accedere a Yahoo Mail da client di posta: come fare
Certamente avrai notato come l’accesso a Yahoo Mail sia particolarmente semplice e comodo tramite webmail e app. Tuttavia, voglio parlarti anche di un’altra modalità di accesso, ovvero quella tramite client di posta, che può tornarti utile nel caso tu disponga di più indirizzi di posta elettronica. In questo caso, infatti, ti renderai conto di come il client di posta elettronica ti consenta di gestire tutto più facilmente (anche quando sei offline).
Tuttavia, prima di avvalerti di un client come Outlook o Mozilla Thunderbird, devi tenere conto che dovrai configurare gli indirizzi di posta, ovvero inserire una serie di parametri che ti verranno forniti dallo stesso provider.
Quando accedi al client di posta devi infatti inserire l’indirizzo email e la password, per poi scegliere una configurazione POP o IMAP. Il primo, acronimo di Post Office Protocol, è un protocollo che serve a trasferire le email dal server di posta al clienta; l’Internet Message Access Protocol (IMAP) ti consente invece di accedere alla casella di posta tramite operazioni che producono un cambiamento nelle mail archiviate sul server.
Per la configurazione POP dovrai pertanto inserire come server pop.mail.yahoo.com e come porta 995, mentre all’opzione richiede SSL dovrai inserire “Sì”. Per quanto riguarda l’IMAP, dovrai inserire come server imap.mail.yahoo.com, mentre la porta è 993: infine, all’opzione richiede SSL ti basterà inserire “Sì”.
In ultimo dovrai inserire anche i parametri di posta in uscita SMTP. Il server è smtp.mail.yahoo.com, mentre la porta è 465 o 587. Inserisce sempre “Sì” all’opzione richiede SSL e poi ancora “Sì” a richiede l’autenticazione.